Moltefedisottolostessocielo.it non è più disponibile qui. Prova invece moltefedi.it.

Milano: arte, cultura e vita notturna

Se Milano è considerata la capitale "morale" d'Italia non è solo perché è una metropoli dinamica e vivace dal punto di vista delle attività economiche, centro di attrazione per tantissime società italiane, europee e mondiali. Non è neanche per la moltitudine di attività a livello politico che ne hanno fatto un vero e proprio laboratorio per il lavoro di tipo amministrativo.

Su questo si vuole approfondire, piuttosto, un aspetto sul quale di solito si glissa. Pur essendo così importante per la struttura stessa di Milano, si tende a dare per scontata la ricchissima vita culturale del capoluogo lombardo, che influenza non solo il resto d'Italia ma anche il resto del mondo.

I primati di Milano

A Milano sono nati i concerti da salotto, i festival diffusi come Terraforma, ma anche idee come il Bosco Verticale, o centri di assoluta eccellenza come la Fondazione Prada o l'Hangar Bicocca di Pirelli, esperimenti che hanno dimostrato a livello internazionale quanto il mecenatismo abbia ancora senso. E luoghi come il Museo Vigna di Leonardo dimostrano che si può fare cultura anche - in questo specifico caso - con l'enologia.

Una vita notturna di altissimo livello

La Milano da Bere degli anni Ottanta esiste ancora, ma si è spostata dal centro cittadino e dagli eccessi dei burocrati di allora ai quartieri più periferici, fucine di sperimentazioni eno-gastronomiche che attirano una clientela esigente e cosmopolita. Da Tortona a Isola, dal quartiere Nolo a Lambrate, club, pub, ristoranti e vinerie costruiscono l'immagine di una città che è sempre in movimento, creativa e dalle energie infinite.